×
SERVIZI CLUTECH

Come possiamo aiutarti?

Il Team di John Clutech è sempre a tua disposizione. Se non trovi ciò di cui hai bisogno, contattaci via email a info@clutech.it o vai alla sezione contatti ed inviaci un messaggio! Contatti »

  • Account Clutech
  • Come configurare i client Email
  • La tua Email su Gmail
  • Come configurare la PEC
  • Come configurare l’FTP
  • Store
  • Consulenza
  • Integrazioni gestionali
Contattaci via email a info@clutech.it
  • Press
  • Newsletter
  • Configurazione email
  • Webmail
  • HELPDESK

Clutech

  • Clutech
  • Servizi
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Ufficio stampa
  • Notizie
  • Contatti
MY CLUTECH
  • Home
  • Notizie
  • Definizione dei contenuti in un progetto web

News

Clutech
martedì, 24 Gennaio 2012 / Pubblicato il Notizie

Definizione dei contenuti in un progetto web

Il sito al servizio di una strategia orientata ai risultati

Procedere con la creazione di un sito comporta delle attività preventive: non tutti i siti vengono realizzati con un semplice scenario che si riassume con inserire contenuti a caso, insieme ad immagini, con template non ottimizzati-personalizzati; la migliore metodologia di approccio è quella di trattare il sito internet come un vero e proprio progetto che richiede del tempo dedicato alla pianificazione del lavoro e alla ricerca delle soluzioni idonee al raggiungimento di determinati obbiettivi in linea con le esigenze del cliente al fine di fornire una soluzione adatta. In modo puramente esemplificativo riportiamo alcune delle attività che rientrano a far parte di un progetto per lo sviluppo di un sito web.

L’importanza della pianificazione e della ricerca iniziale

Identificare lo scopo del sito, cosa il cliente si aspetta di ottenere da esso:

  • incrementare le vendite dei suoi prodotti;
  • aumentare i contatti e/o ricevere richieste di preventivo;
  • aumentare la visibilità del suo brand;
  • informare e sensibilizzare il pubblico in merito a un particolare argomento.

Definire il pubblico al quale il sito dovrà rivolgersi:

  • uomini/donne, giovani o anziani?
  • clienti finali o intermediari?
  • altre aziende o privati?
  • esperti in materia o pubblico generalista?
  • …

Conoscere il pubblico è fondamentale sia per la corretta definizione dei contenuti, delle funzionalità e del design del sito. Inoltre, a queste attività vanno affiancate, quelle non meno importanti di realizzazione dei contenuti e del design delle pagine ottimizzati per i dispositivi mobili come smartphne e tablet (i cosidetti siti “responsive” o “mobile-friendly”). I testi e in generale i contenuti del sito che si andrà a realizzare, per ottenere un buon lavoro, devono necessariamente essere studiati e creati tenendo in considerazioni l’esigenze del SEO “Search Engine Optimization”. Questa attività si predispone ed inizia nella fase di creazione del sito, ma dovrebbe essere anche continuata durante tutta la sua vita, proprio per permettere ai motori di ricerca di verificarne la bontà e vitalità del sito creato, affiancando naturalmente a tali procedure la creazione di contenuti sempre nuovi e aggiornati a corollario della propria attività pubblicizzata (blog, news e nuovi contenuti).

Comprendere quali potranno essere gli utenti del sito (Persona):

Un buon sito per il business a come obbiettivo quello di tentare di convertire i visitatori in clienti, tenendo in considerazione chi sono i nostri potenziali clienti, quali sono le loro abitudini e cosa cercano navigando in internet. Senza lo studio di queste informazioni è difficile riuscire a realizzare dei contenuti per il sito che siano efficaci e persuasivi per raggiungere l’obbiettivo.

Wireframe, mock-up e prototipi

Una volta acquisite le informazioni iniziali, il passo successivo un wireframe, ossia in una prima bozza grafica funzionale delle varie pagine del sito e successivamente con un mock-up cercando di cogliere sia gli aspetti funzionali che quelli del visual design. Definire gli aspetti funzionali del progetto, definire gli spazi, gli elementi previsti sul sito e la loro importanza; in un secondo momento soffermarsi su gli stili grafici, tutto questo per permettere di valutare anche le varie scelte grafiche prima di procedere all’implementazione del sito vero e proprio.

Ideazione e stesura dei contenuti

La progettazione di un sito non riguarda solo gli aspetti legati alla definizione degli spazi, dei colori e degli stili grafici da adottare. Il contenuto riveste un ruolo centrale e non deve essere impiegato come un modo per riempire gli spazi messi a disposizione dal design. In molti casi invece, soprattutto quando si parte da un tema grafico già pronto, anziché realizzare un design al servizio del contenuto si adotta il percorso inverso: si pone il contenuto al servizio del design, relegandolo quindi a un ruolo di secondo piano. Una situazione abbastanza consueta riguarda ad esempio gli slider, che in moltissimi siti sono inseriti nella pagina principale e spesso con affascinanti animazioni testuali. Non tutti i clienti hanno a disposizione suggestive immagini oppure video emozionali da inserire come efficace corredo al testo o invito a visitare una determinata sezione. Per colmare questo vuoto si procede allora alla ricerca di foto-stock nelle banchedati online, a cui si affiancheranno animazioni che riportano testi classici ad effetto o motivazionale: “…azienda leader di mercato…“, “…l’albergo più bello che ci sia…“, “…servizi di consulenza a 360°…”: sarebbe quindi preferibile procedere con una strategia preventiva che identifichi quali sono le informazioni necessarie su cui puntare e qualificate per il pubblico che si intende ingaggiare tramite la navigazione web, evitando contenuti banali e generici. Quello degli “slider” e degli “highlight”, è però solamente un esempio di come sia non corretto partire da un design standard già pronto senza prima fare alcuna valutazione sugli obiettivi, sui contenuti e sulle risorse disponibili. Gli approcci hanno differente caratteristiche di tempo e costi realizzativi che sono commisurati con l’attività e gli interventi dei professionisti conivolti nella realizzazione del progetto: grafici, programmatori, creatori di contenuti ed esperti di SEO, fotografi, videomaker e sopratutto esperti di comunicazione-marketing.

“Il design in assenza di contenuto non è design, ma decorazione“.

Che altro puoi leggere

Clutech su Roma Today per il lancio del portale CONSEGNEFARMACI.IT
Siamo fieri dei nostri clienti: con Avvenia la white economy parla italiano
Nuovi domini: è arrivato il .sexy!

Notizie

  • Esperti in Compliance e Adeguamenti Tecnici - Iubenda Partner

    Esperti in Compliance e Adeguamenti Tecnici – Iubenda Partner

    Siamo ufficialmente Partner di #iubenda! Annunc...
  • Homepage del Premio Italia Giovane 2022

    Premio Italia Giovane 2022 – Aperte l’iscrizioni

    Premio Italia Giovane è giunto alla 9° edizione...
  • Orgogliosi di essere ideatori e partner della comunicazione di Avvenia

    Orgogliosi di essere ideatori e partner della c...
  • Consegne Farmaci powered by Clutech

    Consegne Farmaci la nuova piattaforma per interagire con le Farmacie

    Gli utenti caricano il codice NRE o la ricetta ...

I nostri servizi sono gestiti e manutenuti dai nostri tecnici, non sarai lasciato da solo nel mondo del web. Quando acquisti un nostro prodotto, acquisti un servizio che dura nel tempo, affidabile e funzionale.

I nostri servizi sono gestiti e manutenuti dai nostri tecnici, non sarai lasciato da solo nel mondo del web. Quando acquisti un nostro prodotto, acquisti un servizio che dura nel tempo, affidabile e funzionale.

SEDE LEGALE

Viale della Tecnica 245
00144 Roma (RM)
P.IVA IT09585751002
PEC: info@pec.clutech.it

SEDE OPERATIVA

Via Castel di Leva 253F
00134 Roma (RM)
Email: info@clutech.it
Telefono: (+39) 06.97273484

Trusted and served by WOOCommerce*

GRUPPO CLUTECH

Un brand "made in Italy" il cui obbiettivo è offrire qualità, professionalità, innovazione e personalizzazione di servizi di comunicazione, media ed informatica.

Il sito che state navigando è ottimizzato per risoluzioni 4K UHD e risoluzioni FULL HD (1080), chiedete anche voi siti "4K Ready". Per ulteriori informazioni chiedi al nostro centro designer4web.

Questo sito è pensato, realizzato e manutenuto dagli sviluppatori del team CLUTECHnetwork. Viene costantemente aggiornato e utilizza tecnologie sicure per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile e la sicurezza nelle transazioni di pagamenti. #vitadigitale • MADE IN ITALY

NAVIGATION

  • Creatività
  • Agenzia
  • Consulenza
  • Design
  • Pubblicità
  • Attività

HELP & INFORMATION

  • Aree d’intervento
  • Strategia
  • Progetto

CUSTOMER SERVICE

  • Note legali
  • Cookie
iubenda Certified
Bronze Partner
Logo Clutech

Copyright © 2001 - • Gruppo CLUTECH P.IVA IT 09585751002
The best way to technologize You powered by CLUTECHnetwork • clutech.it
BUILD 2211160300N 16 NOV. 2022

Stay Connected

Stay Connected

iubenda Certified
Bronze Partner

Copyright © 2001 - • Gruppo CLUTECH
P.IVA IT 09585751002
The best way to technologize You
powered by CLUTECHnetwork • clutech.it
BUILD 2211160300N 16 NOV. 2022

Logo Clutech
TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi "ulteriori informazioni" visita la pagina di riferimento, puoi abilitare o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni cookie. Continua senza accettare × Accetto Opzioni Ulteriori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.

Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari o cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Functional
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_15808931_71 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Others
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
wp-wpml_current_languagesessionStores the current language. This cookie is enabled by default on sites that use the Language filtering for AJAX operations feature.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo