Compie 30 anni il primo dominio ‘.com’
Registrato il 15 marzo 1985 dalla Symbolics, ha compiuto 30 anni il più vecchio dominio ‘.com’: Symbolics.com un’azienda statunitense che si occupava di informatica, ora non più in attività, è la detentrice del record di avere il primo dominio .com al mondo. È veramente una primato incredibile perché bisognerà attendere il 1986 per vedere nella lista dei domini registrati aziende del calibro di IBM e AT&T. Apple registrò il proprio nome nel 1987 e Microsoft nel 1991.
Quando è nato Symbolics.com, l’Icann non c’era ancora: l’organismo che regola i domini è stato creato nel 1998 e ha sostituito lo Iana. Prima ancora, agli albori di Internet, a regolare i domini era Jon Postel, un singolo ricercatore di Arpanet, la rete di computer costituita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. I primi domini negli Usa furono assegnati, appunto, a metà degli anni 80.
E tra i pionieri ci furono le aziende tecnologiche. Nel corso degli anni ai domini di primo livello classici (.com, .it, .org) si sono affiancati anche quelli nuovi, come ad esempio .cool, .bar, .hotel, .bike, .legal, .money e altre centinaia di varie tipologie.